Nell’intento di formare dei danzatori completi Ritmomisto dalla corrente stagione 2015/16 ha predisposto un primo approccio di Percorso Avanzato con formula “Open” rivolto a quei bambini/ragazzi che abbiano già delle precompetenze di danza (tra modern e classica ma anche hip hop in taluni casi) e/o abbiano una certa predisposizione fisica e/o di apprendimento, tale da permettere di seguire il percorso con efficacia. Il percorso attualmente ha circa venti iscritti nell’indirizzo “modern” selezionati e divisi in tre gruppi per età e livello.
Qual è il piano di studio?
Gli allievi con indirizzo “modern” hanno l’obbligo di seguire 3 ore di danza moderna e 2 ore di danza classica e in aggiunta, compreso nel loro piano, frequentano ulteriori classi di modern (dalle 2 alle 4 ore in più) e ulteriori classi di balletto (Dalle 2 alle 3 ore in più). Consigliato e normalmente seguito il corso di hip hop per completare la formazione sul piano delle street/freestyle dance. (Da sottolineare che anche nell’hip hop esiste un percorso di approfondimento che permette l’accesso alla “crew”). La formula OPEN prevede inoltre libero accesso a qualsiasi ulteriore corso attivo presso Ritmomisto.
Quali sono gli impegni extracurriculari?
Oltre agli impegni canonici dei corsi di danza base attivi presso Ritmomisto (spettacoli, saggi), chi accede al percorso avanzato deve frequentare dai 2 ai 3 workshop obbligatori (in loco o fuori regione) di modern/classico/hip hop, attualmente legati a formatori Opus Ballet (due volte l’anno è Rosanna Brocanello, attualmente, a tenere uno stage ad hoc presso la sede di Lavis). E’ prevista la partecipazione a gare e concorsi quale metro personale di valutazione del livello. Sono previsti workshop tematici di musical, danza contemporanea o altri stili decisi dagli insegnanti.
Quale l’obiettivo?
Si cerca di gettare le corrette basi per poter accedere, in un immediato futuro, a corsi di formazione superiore (es: corsi di avviamento alla professione del danzatore del centro coreografico Opus Ballet – Firenze) oppure ad esami e abilitazione da insegnante. Non si esclude che chi partecipa a questo tipo di formazione lo possa fare semplicemente per ottenere una preparazione completa senza secondi fini “professionali”.
Quale il concept che muove questo primo step del progetto?
L’idea che la danza deve e può essere presa in considerazione, qualora ce ne siano i requisiti, come un’attività che va oltre il semplice “sport” o “hobby” per diventare un vero e proprio progetto per il futuro.
Se un aspirante allievo desidera entrare nel progetto cosa deve fare?
Deve prima effettuare una prova nei corsi tenuti da Carlotta Nardi (responsabile del settore MODERN/CONTEMPORANEO) e Seydi R. Gutierrez (responsabile del settore DANZA CLASSICA) per verificare la preparazione e la predisposizione eventuali. Se necessario dovrà accedere a lezioni individuali e successivamente potrà prendere parte al progetto accedendo al corso adatto.
Se un aspirante allievo non desidera accedere al progetto ma solo frequentare in modo amatoriale uno dei corsi proposti da Ritmomisto è possibile?
Tutti possono accedere ai corsi base/intermedio/avanzato1 proposti. Il progetto non è vincolante per tutti gli iscritti, nonostante sia consigliato per ottenere una formazione migliore.
Quest’anno il progetto è pilota e i costi sono calmierati. Chi volesse accedere già da quest’anno accademico può farlo da gennaio 2016 ma deve prendere contatti con la Direzione (348.8521538) entro dicembre 2015 per accordarsi su prove e inserimento.
Per l’anno accademico 2016/17 si stanno già pensando nuove migliorie e nuovi step per il perfezionamento del progetto.
IPSE DIXIT (Carla Fracci):
“La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza.”