Anche quest’anno il Trento Film Festival si presenta con un programma ricco di film, eventi e appuntamenti dedicati alla montagna, all’esplorazione e all’avventura, con un’attenzione particolare al rapporto tra l’uomo e la natura, alle storie e alle culture dei paesaggi alpini ed estremi.
La 64. edizione inizierà il 28 aprile e si svolgerà fino all’8 maggio, con una grande “anteprima” il 26 aprile a Vicenza nel meraviglioso Teatro Olimpico che in via eccezionale sarà aperto al pubblico per una cerimonia di omaggio a una delle figure più importanti dell’alpinismo contemporaneo, Renato Casarotto, cittadino benemerito di Vicenza, scomparso trent’anni fa durante una spedizione alpinistica. In quest’occasione il Trento Film Festival e la Città di Vicenza, con il patrocinio del CAI di Vicenza e di tutte le Sezioni vicentine del sodalizio, dedicheranno al grande alpinista lo spettacolo teatrale dal titolo “Due amori, storia di Renato Casarotto”, da una scrittura di Nazareno Marinoni, con Massimo Nicoli; musiche di Francesco Maffeis, regia di Umberto Zanoletti.
Come di consueto ad affiancare la prestigiosa selezione cinematografica il festival proporrà incontri alpinistici, mostre, spettacoli, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri”, il “Parco dei mestieri” per le famiglie e i ragazzi. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’ambiente e ai cambiamenti climatici, per capire come sta cambiando la nostra vita e quali sono gli impegni che ognuno di noi dovrà prendere dopo la Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici di Parigi.
Tenetevi aggiornati visitando il sito.