Basta pronunciare “classico” e tutti via a pensare ai tutú, alle punte, allo chignon e al rosa. Eh si, perché classico uguale rosa…pastello ovviamente! Quanti cliché! Certo la danza classica è (in genere) il regno di tutú, punte e chignon e certamente che se devo disegnare una ballerina la disegno in rosa, no? Però ora svecchiamoci! La danza classica è approdata al 2015 e ha anche nuove dimensioni! Non si pretende di prescinde dal politically correct “tutú-chignon-punte-rosa”, ma si pretende almeno di sapere che non c’è danza se non c’e classico! E si pretende che chi approda in una scuola di danza (seriamente certo, ma anche per gioco) sappia che per diventare “una ballerina” – finta o vera – di moderno, contemporaneo, Hip Hop o altro, non si può dimenticare di frequentare il corso di classico. Perché anche tra chi gioca a fare la ballerina, chi studia classico farà sempre la differenza.
La danza classica ha due possibilità: a) piace b) serve, chi rientra nella prima ipotesi è più fortunato, chi rientra nella seconda è ora che se ne faccia una ragione. Chissenefrega se non si vuol fare il saggio con tutú e diadema…preoccupiamoci di capire che qui non si parla di possibilità di scelta: vuoi salire a 2000 mt? Usa gli scarponi! Vuoi fare la ballerina (moderna o di qualsiasi altra “specie”)? Studia classico! Questo é quel che tutti devono sapere e ora vi svelerò il perché non si può imporre il classico nelle scuole minori (dicesi “scuola minore” una scuola di provincia che non fa accademia 😉 ) : perché la gente ha voglia di svagarsi, di accontentare i figli, percorre strade brevi e vi dirò: ne ha tutto il diritto. Ecco Ritmomisto non impone nulla…non a chi decide di fare danza come un bel gioco, perché ognuno di noi ha diritto di farlo. I bambini ancora di più. Impone però a chi dice di voler fare bene ciò che ama. Quindi, se ci siamo capiti date un occhio al nostro corso di classico (QUI) e magari se amate il moderno provate a chiedere un “pacchetto” classico + moderno: per chi vuole studiare c’è sempre una soluzione!
Per chi vuole sapere come si insegna classico da noi: con fermezza ma con gioia e soprattutto con la professionalità di chi ha danzato per davvero e di chi ha studiato una vita balletto, in una scuola in cui niente é lasciato al caso: quella cubana. Insegna classico Seydi R. Gutierrez, che oltre ad aver titoli ed esperienza, per un anno ha anche tenuto il corso di tecnica classica e storia della danza alle quinte del liceo coreutica di Trento.
Un classico: dare per scontato il concetto “tutu- chignon-punte-rosa”.. 😉 … A volte basta poco per rimodernizzarsi!
#lamanudixit