Quest’anno il settore contemporaneo di Ritmomisto, oltre alla già preziosissima presenza di Giulia Nichelatti, al momento in veste di coordinatrice di comparto, Ilenia Zambaldi che si occupa della formazione dei bambini e dei ragazzi e di Ilaria Sargentini che dall’anno scorso con nostro grande orgoglio è entrata a far parte dello staff Ritmomisto per seguire i corsi avanzati (scarica QUI il suo CV per conoscerla meglio) si avvalora dell’operato di Davide Iacobone che l’anno scorso aveva iniziato una prima fase di collaborazione.
Già negli anni precedenti Davide aveva collaborato con Ritmomisto, prima in forma di workshop e poi con il laboratorio coreografico riservato agli allievi dei corsi avanzati interni. La produzione “What the hell am I?”, che si interrogava sull’essenza dell’animo umano e la cui premiere è stata presentata in apertura dello spettacolo “Perspective” il 2 giugno 2023 al Teatro di Pergine, ha suscitato grande interesse sia nei partecipanti che nel pubblico che ha avuto il piacere di visionarla. Ecco alcuni scatti di DB Foto Davide Buzzi
Quest’anno però c’è aria di novità! Il laboratorio coreografico “OpenMind” di Iacobone dedicato allo studio coreografico e alla realizzazione di una produzione che verrà presentata in alcuni momenti importanti dell’anno accademico e in occasioni che verrano delineate a calendario (rassegne, spettacoli, palchi aperti) si evolve e avrà caratteristiche che interesseranno un pubblico più ampio.
Il laboratorio sarà:
- a cadenza mensile (nel weekend) – presto calendario. Prima data 7/8 ottobre 2023
- aperto a tutti (anche agli esterni purché con comprovato studio – in corso – di danza)
- su selezione (la selezione avverrà il 7 e 8 ottobre 2023 a Lavis durante la open class di Iacobone
- gratuito (sottoscrivendo un contratto che impegnerà i partecipanti alla frequenza e alla presenza alle date previste per le performance)
- rivolto a ballerini e ballerine con + di 12 anni
Ma ora una cosa importantissima da sapere: chi è Davide Iacobone.
Si tratta di una personalità eclettica che non tende mai a soffermarsi su uno stile preciso ma maggiormente orientato ad una ricerca continua del movimento con attenzione all’influenza che la realtà esterna possa avere sul corpo e sulla mente e viceversa. Nella sua visone, la danza diventa un mezzo fondamentale per la condivisione di diversi punti di vista, uno strumento per pensare e soprattutto per porsi domande. Negli anni, amplia lo studio contemporaneo attraverso periodi in compagnie internazionali (Scapino Ballet Rotterdam, Giessen, Bremerhaven, Otra Danza) e workshop internazionali (Kidd Pivot, Gaga, repertorio Goecke) e collabora con realtà nazionali come il Balletto di Firenze.
Dal 2019 si dedica al suo personale progetto Bhava Dance Project, producendo La Morale degli Schiavi con cui conquista il primo posto in diversi eventi internazionali come compagnia emergente.
Coreografa la performance “Inconsistent Systems” per l’apertura del trentaquattresimo Festival Mix di Milano.
Nel 2021 ottiene la residenza Black Box presso il Balletto di Siena dove porta in scena la produzione lunga Caleidoscopio.
Nel 2022 firma la nuova creazione per Il Balletto di Firenze “This Is Not a Chair”.
Negli ultimi anni continua il suo percorso di insegnamento collaborando con realtà accademiche italiane come Mas, Moma, Balletto di Firenze, Balletto di Castelfranco Veneto, Artedanza Novara di Barbara Gatto, Accademia Ucraina di Balletto e Professione Danza Pescara.
Ma soprattutto è diventato ormai un amico e un insegnante ospite della nostra realtà con il quale abbiamo intenzione di iniziare dei nuovi progetti di produzione coreografica, studio del movimento e soprattutto, come è nostra abitudine, di crescita dei nostri allievi.
QUI trovate il suo profilo Instagram sul quale si possono visionare alcuni estratti di suoi pezzi e scoprire le sue collaborazioni e le sue produzioni.
Come fare per iscriversi alla open class e alla selezione
Basta compilare il form al seguente link CLICCA QUI
La partecipazione alla open class, a differenza del percorso definitivo, ha un costo simbolico di partecipazione di € 25 da versare al momento del check in.
La open class e anche il laboratorio si terranno presso la sede di via Clementi 50 a Lavis e, a seconda dei numeri degli iscritti, verrà comunicato ai contatti segnati nel modulo, un orario preciso per la lezione. Sabato sarà nel pomeriggio e domenica al mattino (entro le 14).
Il laboratorio annuale è naturalmente a numero chiuso.