Dopo lo stage del 9 marzo tenutosi a Cesena, le ballerine di danza classica seguite dall’insegnante Alice Bacca (insegnante qualificata ISTD) sono pronte a sostenere l’esame ISTD che si terrà sabato 29 maggio proprio a Lavis che è stata autorizzata come sede d’esame direttamente dalla sede inglese della Society.
L’ISTD è stata fondata nel 1904, è un ente educativo e offre corsi di formazione in una vasta gamma di stili di danza, con piani di studio ed esami per gli studenti e corsi di formazione per le persone che desiderano diventare insegnanti di danza con diploma.La società incorpora anche la Società Cecchetti, che esiste per preservare il metodo Cecchetti per la danza classica.
L’ISTD è un ente certificatore riconosciuto dalla Qualifications and Curriculum Authority e del Consiglio per l’Educazione e la Formazione di danza ed è anche membro del Consiglio di danza britannica .
Queste prove forniscono qualifiche che possono essere presentate per il credito al National Qualifications Framework. servono a superare i vari gradi della danza classica, dal Primary fino al livello professionale: intermedio, advanced 1 e advanced 2. Le nostre ballerine hanno un’età che varia dai 7 ai 13 anni e si apprestano a sostenere gli esami dal Primary all’intermediate fundation.
Il sistema di voto è adatto alle diverse età degli allievi, ed è perfetto come base per la danza nelle scuole private. Gli esami di grado possono essere fatti per il Balletto Classico (Cecchetti o Imperial classical) oltre che per altre discipline, ed è la scelta di Ritmomisto.
Ad accompagnare le ragazze, il 29 maggio, ci sarà una pianista che suonerà dal vivo.
L’esaminatrice sarà Miss Mary Cook che dall’Inghilterra sarà a Lavis per consentire alle danzatrici di sostenere questo importante momento formativo.
Attendiamo i risultati con grande fiducia! Good Luck dancers!