Liscio? Una moda che non passa mai.

Ci sono cose che non passano mai di moda… per esempio:

#1 la bicicletta: tutti i bambini, di tutte le generazioni ne hanno (o ne sognano) una e anche i grandi

#2 i libri: impossibile cancellare lo charme dei libri: hanno provato ancora ma senza risultati

#3 la musica: cambia il genere ma la musica … è sempre la stessa

#4 il pane: (il pane?!) sì! perché potete mangiare le miglior cose ma il pane appena sfornato è un must

#5 il tubino: nero. va bene sempre e non ci sono santi che tengano (nemmeno i chili)

Ecco, alla mia personale lista di cose che non passeranno mai di moda (sono solo le prime 5 a dire il vero) io aggiungo il ballo liscio. Certo, nel corso della vita di una persona la percezione del ballo liscio subisce valutazioni variabili, ma non importa, perchè tutti conosciamo e riconosciamo un valzer, per dire. I bambini scimmiottano i grandi ballando vicini vicini, gli adolescenti lo ripugnano perchè “da vecchi” (dicono loro che saranno gli stessi che dopo 10 anni faranno il corso con il fidanzato sentendosi realizzati), gli universitari fanno i corsi di gruppo perché in fondo è una cosa che va fatta “almeno una volta nella vita” e poi ci sono gli sposi, quelli delle lezioni di fretta e di furia pre matrimonio (anzi date un occhio alla nostra Wedding dance =) ), fino alle coppie che fanno il corso per ritagliarsi un momento solo per loro e alle persone di una certa età che scoprono un modo unico di tenersi in forma. Ah, c’è anche la categoria di quelli che vogliono fare gare e che imparano benissimo e continuano a voler sapere di più, ma questa è un’altra storia…

Ecco in ognuno di questi casi se dico “liscio” dico “divertimento” e soprattuto se dico “liscio” dico “intramontabile”, come la bicicletta, i libri, la musica, il pane, come un tubino nero che, diciamocelo, qualsiasi donna deve avere nell’armadio. Tanto per dire… se nel 2015 ancora non sai fare due passi di valzer sei un pochino OUT dai.. non viceversa. E sfatiamolo il mito che se si fanno salsa e merengue si sa ballare: quanta gente fuori tempo, goffa e impacciata riempie le sale da ballo (e tenta di rimorchiare)? Quanta eleganza in un passo di tango o di valzer e soprattutto: trovarsi ad un matrimonio, a una cerimonia o a una serata importante vestiti di tutto punto e improvvisare due passi di salsa su Enrique Iglesias non è esattamente come chiedere di ballare con charme a una bella donna e condurla in semplici passi aggraziati di valzer. Tutto un altro film!

Chiudo dicendo che se qualche giorno fa ho letto di un’amica (la mitica fotografa Roberta Pisoni n.d.r) che trovava sexy da morire un uomo che si abbottona la camicia ( *_* ) ho poi anche letto un commento arguto che diceva “dipende dalla camicia” … ecco.. non è che se un uomo (o una donna) ti dice che sa ballare e si lancia in un merengue in canottiera è necessariamente Richard Gere o Banderas in uno dei famosi film… anzi! La camicia giusta, quella sexy, loro la indossavano,  e guarda caso quello che ballavano era proprio un tango non una bachata… ( #lamanudixit )

I corsi di liscio da noi sono storia vecchia e nuova, immortale insomma. Ne partono tutti i mesi, basta dare un occhio al sito (il prossimo la prima settimana di ottobre) e mi raccomando….non prendete camice “cinesi”… non hanno lo stesso fascino… meglio vestire di qualità e imparare a ballare da chi ne sa e ne sa.. 😉

Comments are closed.