Il nostro Campionato: medaglie e sorrisi

Partecipare ad una competizione con numeri da capogiro come Sport Dance 2016 a Rimini è sempre un grande privilegio. Non lo dico io, addetta ai lavori, lo dicono i ragazzi. Non importa se le cose non vanno sempre come dovrebbero o come vorremmo, ciò che importa è comprendere il senso di queste esperienze e viverlo appieno.

Per noi impegnati con le danze accademiche (modern e classico) e con le danze street (hip hop e street show) tutto ha avuto inzio domenica 3, proprio con le competizioni di Modern Contemporary. Ben 16 atlete impegnate in quella che si è poi rivelata una missione abbstanza complessa, vuoi per i concorrenti, vuoi per la giuria, vuoi perchè non sempre può essere “l’anno giusto”. Ottime performance di tutti, nessuno escluso. Grande soddisfazione nel vedere quelle che più di una persona hanno definito “coreografie di gran classe ed eleganza”, quella che forse, ma è pur sempre un’opinione personale, è mancata in molti punti della competizione.
Per i duo e gli assolo notevole la prestazione delle classi A: Ilenia Zambaldi, Sophia Decarli e Lara Tomazzolli, tra cui le prime due capaci di spuntare una bellissima semifinale (13esima Ilenia, 16esima Sophia su 30 partecipanti), ma purtroppo nessuna medaglia. Ci rifaremo a gennaio con gli Assoluti. Per le classi B abbiammo potuto godere delle perfomance di Sabrina Moser, Eleonora Merlo, Camilla Negri, belle prestazione ma anche in questo caso abbiamo dovuto accontentarci di una classifica “fuori podio”. Migliore la sorte di Lisa Larentis Dallago che, alla sua prima volta a Rimini, in classe C è riuscita a portarsi via un bel quinto posto, niente podio, ma la soddisfazione di una finale! Simpatica esperienza, sempre domenica con il gruppo di Show Dance, da ripetere.
Per quanto riguarda le altre performance di gruppo bella conquista luendí per il piccolo gruppo under 15 con Sofia Frontuto, Alice Andreolli, Giorgia Fadanelli e Asia Stonfer, piccole ma potenti, hanno sbaragliato un numero consistente di competitori con una performance di livello davvero interessante per bambine tra i 9 e gli 11 anni, spuntando un rispettabile settimo posto. Qualche dubbio sull’ampio range di età compreso nell’under 15 e sui citeri utilizzati per la valutazione, nessun dubbio per la prestazione di classe delle quattro piccole “Dance dreamers”.
Per il piccolo gruppo OVER 16 classe U, con le 7 atlete prima impegnate negli assoli, abbiamo forse raggiunto il momento di maggior dubbio su ciò che la giuria richiedeva. Alto il loro livello, ottima la performance. A qualcuno del pubblico è arrivato un brivido, purtroppo non ai giudici che hanno lasciato il gruppo fuori dalla finale. Diversa la sorte del piccolo gruppo OVER 16 OPEN C con Vanessa Stocchetti, Evelyn Moscon, Aurora Mattivi, Margherita Rizzolli e Ileana Stonfer: una medaglia di bronzo che ha scaldato gli animi e rafforzato la giornata. Abbiamo poi visto danzare i duo di tutte le atlete OVER16 e guadagnato un argento grazie a Vanessa ed Evelyn. Nel duo di classe A belle le performance di Ilenia e Camilla, Lara e Sophia, ma purtorppo nessun risultato di rilievo, così come per i duo di classe B e C.

L’avventura è poi proseguita il giorno seguente con l’esperienza della danza classica di gruppo che ci ha visti portare via un oro e con gli assoli e i duo delle più piccole, 8-11 anni e 12-15.  Grande prestazione di tutte, in particolare di Alice Andreolli che ha raggiunto il  28esimo posto su ben 59 atlete in gare. Sofia Frontuto e Asia Stonfer non sono riuscite, nonostante la bella prestazione, a raggiungere la finale. Per i duo delle stesse atlete ottio settimo e nono posto rispettivamente per Alice e Asia e per Giorgia e Sofia.

E’ poi arrivato uno spettacolare ARGENTO nel solo danza classica di classe C 8-11 anni per GIORGIA VIOLA: grande gioia e soddisfazione visti i 18 concorrenti. Niente finale per Francesa Garbari e Clarissa Nardon, ma grande emozione per la loro prima volta a Rimini. Bellissimo ORO anche per il duo Giorgia Viola e Francesca Garbari con una nuova variazione dall’aria spagnola. 

Per l’hip hop,  per la nostra Tryout crew, in gara venerdi e domenica,  ottimo argento con “El chapo” e un bronzo con lo street show, forse poco compreso. Grande soddisfazione poi con il DUO STREET SHOW per Gabriele Toniolatti e Silvia Pilati in un romantico pezzo in stile Cenerentola 2.0: BRONZO su 25 concorrenti. 

Questo il nostro bilancio 2016: un grazie a tutti gli atleti che si sono impegnati non solo in questa lunga e intensa settimana, ma anche e soprattutto durante l’anno accademico. Grazie ai coreografi Carlotta Nardi (modern), Seydi R. Gutierrez (classico), Sergio Reolon (hip hop) per aver creduto nel progetto “gare” e per aver fatto un ottimo lavoro.

Ora un po’ di pausa dalle competizione ma nessuna pausa nello studio. Grandi progetti per la stagione 2016/17 per fare in modo che il nostro lavoro diventi per tutti sempre più gratificante.

 

 

Comments are closed.