Rosanna Brocanello: oltre il movimento

Il primo appuntamento del percorso formativo Opus presso la sede Ritmomisto si è concluso con domenica 2 ottobre lasciando nei ragazzi (venti all’attivo tra junior e senior) molto di più che dolori muscolari e dritte tecniche. Rosanna Brocanello, per la grande professinalità ed esperienza e per l’incredibile persona che è, si è soffermata su un punto importantissimo per chi, come è probabile che sia per questi venti ragazzi, vuole fare della danza qualcosa di più di un semplice hobby.jyzw3906

“Dovete curare l’intenzione mentre danzate, cercando di diventare artisti dentro ed esprimere le vostre emozioni all’esterno. Al di là del movimento, dell’azione, della tecnica, da cui non si può prescindere, c’è un processo interiore necessario per diventare artisti. Questo processo passa attraverso la comunicazione e l’emozione”

Questo il “core” del discorso di chiusura del primo appuntamento del percorso che condurrà i ragazzi direttamente all’esame finale e al relativo diploma (in aprile, al termine del lavoro con Giacomo Quarta).

Ora attendiamo con ansia lo stage con Samuele Cardini, coreografo, ballerino e docente Opus Ballet. Danza contemporanea applicata e grande lavoro a terra sarà ciò che attende i venti fortunati che hanno deciso e scelto di aderire al percorso, insieme anche agli esterni che intendono affrontare semplicemente alcuni degli appuntamenti. Il prossimo stage sarà il 19 e 20 novembre in sede Ritmomisto!

Chi volesse avere maggiori info: 3488521538 / info@ritmomisto.it
img_4636

Classico per adulti: al via il corso

Abbiamo pensato che sarebbe stato interessante, viste le numerose richieste, capire se un corso di classica per adulti avrebbe avuto o meno il giusto apprezzamento. Ci avete sorpreso! Tanti di voi hanno risposto in modo positivo e ora.. si parte!
Iniziermo con una lezione di prova per confrontarsi con la nostra insegnante Seydi R. Gutierrez sul metodo e il programma previsto per questo corso.

Quando?
MARTEDÍ 11 OTTOBRE alle ore 20 presso la sede Ritmomisto di Via Clementi a Lavis.

Partiremo con 10 lezioni da un’ora e mezzo, dall’11 ottobre fino a poco prima di Natale. Per poi continuare, per chi vuole anche nel 2017!

Noi non vediamo l’ora.
Se volete saperne di più sul metodo cubano della nostra Seydi cliccate qui.

Se siete interessati contattateci telefonicamente al 3488521538 e info@ritmomisto.it

Danze latine: stage con Barbara Failo

Ecco un’altra occasione di potenziare le proprie conoscenze in materia di danze latino americane di stile internazionale (cha cha cha, rumba, paso doble, jive, samba): uno stage full immersion organizzato dalla nostra istruttirce, nonchè atleta di classe A1 Barbara Failo insieme a un’altra atleta di A1 toscana.

A chi è rivolto:
– coppie che già competono
– coppie che hanno solo le basi
– singoli (es: allievi di Synchro latin)

Programma:
Sabato
1° ora: spiegazione metodi di giudizio WDSF
2° ora: interpretazione e accenti.

Domenica
1° ora: preparazione fisica
2° ora: stage (Group lesson)
3° ora: collettivo ballato.

Il costo è di 10€ per una sola giornata oppure 15€ per entrambe le giornate, a persona.
Lo stage partirà con una base di 10 persone a giorno.
Info e prenotazioni: info@ritmomisto.it / 3488521538

Ecco le date del progetto formativo con l’OPUS BALLET

Ecco le date in cui sarà previsto il percorso formativo con OPUS BALLET Firenze. Il PRIMO APPUNTAMENTO del percorso proposto da Ritmomisto, con esame finale e diploma e aperto anche agli esterni sarà l’1 e il 2 ottobre 2016.

Quattro weekend in compagnia di tre docenti dell’Opus Ballet:
– ROSANNA BROCANELLO ( docente e direttrice artistica Opus Ballet e omonima compagnia )
– SAMUELE CARDINI ( docente Opus Ballet danza contemporanea )
– GIACOMO QUARTA ( docente Opus Ballet floorwork )

Le date:
* 1/2 ottobre 2016 con Rosanna Brocanello
SABATO 1 OTTOBRE
– Livello intermedio: 16:30/18:00
– Livello intermedio/avanzato : 18:15/19:45
DOMENICA 2 OTTOBRE
– Livello intermedio: 9:15 / 10:45
– livello intermedio/avanzato: 11:00/12:30

* 19/20 novembre 2016 con Samuele Cardini contemporaneo
* 18/19 febbraio 2017 con Rosanna Brocanello
* 22/ 23 Aprile 2017 con Giacomo Quarta e Rosanna Brocanello

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO!

Costi e info: 3488521538 / info@ritmomisto.it

https://www.ritmomisto.it/con-lopus-ballet-un-nuovo-progetto-formativo/

Sede percorso: LAVIS (Tn) – via Clementi 50

**BASTA UNA SOLA OCCASIONE PER INFINITE POSSIBILITÁ**

Il talento sta nelle scelte. L’importanza della propedeutica.

“E’ facile scegliere la scuola più economica, la scuola vicino casa, la scuola dove vanno le amichette… l’unico fattore che andrebbe valutato per la scelta della scuola da far frequentare ai propri figli, è la competenza degli insegnanti. (Anche se si vive “in provincia”). Se i vostri figli hanno talento (ed è una cosa che non potete decidere voi), gli insegnanti giusti saranno ottime guide. Le ali del talento non devono mai mai essere tagliate e, cosa ancora più importante, vanno prima scoperte e spiegate. [cit. R. De Niro]
Qualsiasi sia il destino dei vostri figli, frequentando una buona scuola, cresceranno in salute, senza danni fisici e con il corpo e la mente plasmati da una bellissima arte!

Questo il testo che da qualche tempo gira sui social in merito all’atteggiamento di alcuni genitori di scegliere la scuola di danza per i propri piccoli in base a costo, simpatia, distanza da casa (non necessariamente in questo ordine). Semplicistica come scelta e pericolosa.

Con la frase “tanto mia figlia/o non farà mica la ballerina/o” tanti genitori scelgono il luogo in cui far crescere in senso sportivo e artistico i loro figli. E’ un po’ come essere certi di quale sarà il futuro…sfera di cristallo? Non credo. Meglio essere sicuri in partenza delle proprie scelte allora no?

A voi l’ardua sentenza.

Prova di propedeutica alla danza con Seydi Rodriguez Gutierrez: martedì 16:30 / 17:30 e giovedì 16 / 17.
info@ritmomisto.it 3488521538

Settimana di lezioni di prova gratuite

Sta per cominciare la settimana delle prove gratuite dal 26 settembre al 30 settembre! Prenota la tua prova a info@ritmomisto.it o chiama il 3488521538 per info orari e corsi, sopratutto per capire il livello e l’esperienza e determinare in questo modo l’orario.

Ricordiamo alcune prove speciali per i più piccoli:
*PROPEDEUTICA (avviamento alla danza 4-5 anni) martedì 16:30/17:15 presso la sala dei Felti a Lavis / giovedì 16/16:45 presso la sede Ritmomisto.
*HIP HOP under 13 con Sergio Reolon : lunedì 17-18 in sede / mercoledì 17:30-18:30 sede 
*MODERN under 10 con Carlotta Nardi : martedì 16:30 sede e giovedì 16:30 sede
*CAPOEIRA KIDS con PAulo H. Cruz: venerdì 16:30 sede
*YOGA KIDS con Marica Tabarelli: martedì 16:30 Felti
*TIP TAP KIDS con Claudia Casula: martedì 17:30 Felti

 

Vi aspettiamo! =)

Il metodo cubano nella danza classica, il nostro.

Spesso chi si avvicina ai nostri corsi di danza classica pone la fatidica domanda: “Ma in cosa consiste il metodo cubano”? Spiegare al telefono in pochi minuti la storia di molti anni e le caratteristiche speciali di questa corrente di insegnamento non è molto semplice, soprattuto se, come spesso accade, l’interlocutore non conosce nessun altro stile. Proviamo allora in questo articolo e con molta calma, a spiegarvi in cosa consiste e come ha avuto vita questo metodo attraverso il quale si è formata la nostra insegnante  Seydi Rodriguez Gutierrez, cittadina italiana, ma di origine cubana (Camagüey).

Innanzitutto il termine corretto da utilizzare quando si parla del balletto di Cuba è “tradizione”. Tutto parte infatti dalla “Escuela Nacional de Ballet di Cuba”, una delle più prestigiose accademie di danza al mondo che occupa un posto di rilievo nel panorama della danza internazionale, soprattutto per aver formato danzatori di alto livello e indiscussa preparazione. La scuola è stata fondata nel 1931 ed ha fissato linee guida fondamentali nel balletto grazie all’influenza e al genio artistico di leggende della danza come Alicia Alonso, Fernando Alonso e Ramiro Guerra. Proprio con Fernando Alonso, e non solo, ha avuto il privilegio di studiare Seydi R. Gutierrez, che alla Escuela Nacional ha studiato e si è diplomata.

Se dovessimo utilizzare, per rapidità due definizioni internazionalmente riconosnciute per parlare della metodologia di insegnameno cubana potremmo dire che ciò che la contraddistingue sono l’ampiezza e la diversità della concezione estetica dei suoi docenti e coreografi e il rigore. 

La massima espressione del metodo cubano si trova proprio, com’è naturale che sia, nel lavoro del Ballet Nacional de Cuba annesso alla scuola cubana dal 1950. Fin dall’inizio, la sua linea artistica ha rotto rispetto alla tradizione romantica e classica, incoraggiando il lavoro creativo di coreografi che hanno seguito una ricerca al contempo tradizionale e contemporanea. La creazione del Ballet Nacional de Vuba, fortemente voluta da Alicia Alonso, ha dato il via a lavori di montaggio di versioni complete di classici come Giselle, Il lago dei cigni e Coppélia, con opere del revival del Ballets Russes di Diaghilev come Petruschka o L’Apres – midi d’un faune e balletti creati da coreografi nazionali.
E’ con la Rivoluzione nel 1959  che prende il via una nuova fase per il balletto cubano. La scuola perde il suo carattere privato e diviene Scuola Nazionale d’Arte, con il fine ultimo di creare le fondamenta del sistema di insegnamento del balletto, ponendo l’accento sulle pratiche distintamente cubane. E’ da qui che l’insegnamento di balletto a Cuba si diffonde grazie al sostegno dato dallo Stato e all’impegno e alla determinazione della figura principale del Balletto cubano Alicia Alonso. Nuovo programma culturale, riorganizzazione e assunzione di un’identità più solida nonchè arricchimento del repertorio con la formazione di nuovi danzatori, coreografi, insegnanti. Insieme al miglioramento del repertorio tradizionale, ha favorito un innovativo fermento coreografico con opere che si collocano tra le più significative conquiste della coreografia contemporanea!

Sia la Escuela Nacional de Ballet che il Ballet Nacional de Cuba sono stati insigniti di Importanti riconoscimenti in tutto il mondo; i danzatori di scuola cubana sono tra i più premiati a livello internazionale in occasione di Festivals, Concorsi e da parte della critica riconosciuta.

La cosa più importante da sapere è che: la metodolgia dell’Escuela Cubana di Balletto è riconosciuta nella Legge n. 59/1997 dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (UNESCO) per lo sviluppo dell’educazione, della scienza e della cultura.

Seydi  R. Gutierrez si fa protavoce di questa metodologia in Italia, in particolare presso la nostra scuola. 

Ramona De Saa – Escuela Nacional

Fra qualche giorno pubblicheremo alcuni punti tratti da famose intervsite rivolte ad ALICIA ALONSO e a RAMONA DE SAÁ, per ora vi basti sapere che tra le tante caratteristiche le due icone del balletto di Cuba hanno sottolineato per definire “come si balla alla Escuela cubana de ballet” è cruciale questa:

“[…] i movimenti non sono spezzati, sono elastici, molto uniti l’uno all’altro. […] molta importanza viene data ai passi di collegamento e alla direzione del corpo, della testa, delle braccia. Alla ricerca di una forma di unità generale” 

Per tutte le info sui nostri corsi di danza classica che si dividono in: (propedeutica non di genere) – elementare – pre-accademico 1,2 – accademico (1,2,3,4,5) e pre professionale , scrivere a info@ritmomisto.it oppure 3488521538.

Per tutte le specifiche tecniche e di livello sarete messi in conttato direttamente con l’insegnante.

Escuela Nacional Cuba - En Pointe

Escuela Nacional Cuba – En Pointe

GRAZIE! Giornata di apertura ed emozioni

Un anno è passato. Lezioni, spettacoli, concorsi, gare ed emozioni. Pare ieri e invece eccoci qui: un nuovo OPEN DAY, un nuovo anno accademico. GRAZIE a chi oggi ha condiviso la magia della danza con noi. GRAZIE a chi è arrivato alle 14 ed è andato via insieme a me, che ho chiuso la sala, alle 20. GRAZIE a chi ha provato tutto e a chi ha semplicemente guardato. GRAZIE ai ragazzi con la t-shirt verde #ritmomistofamily non è un marchio, ma garanzia di fedeltà. GRAZIE ha chi ha chiesto informazioni, prenotato prove, chiesto orari. GRAZIE al mio team, fiera di avervi con me. GRAZIE a te, che timidiamente hai detto “non ho mai ballato, ma mi piacerebbe così tanto”. GRAZIE a Claudia e Marica che oggi hanno iniziato un nuovo cammino con noi.img_4017

GRAZIE a chi continua a sostenerci da 16 anni e a chi ha appena iniziato. 

Buon inizio di stagione a tutti! RIcordiamo che le lezioni di prova si terranno dal 26 settembre al 30 settembre. Orari in segreteria lunedì-giovedi 17:30/19:30 oppure info@ritmomisto.it o ancora 3488521538.

img_4018

 

Si fa presto a dire “danza classica”

Basta pronunciare “classico” e tutti via a pensare ai tutú, alle punte, allo chignon e al rosa. Eh si, perché classico uguale rosa…pastello ovviamente! Quanti cliché! Certo la danza classica è (in genere) il regno di tutú, punte e chignon e certamente che se devo disegnare una ballerina la disegno in rosa, no? Però ora svecchiamoci! La danza classica è approdata al 2015 e ha anche nuove dimensioni! Non si pretende di prescinde dal politically correct  “tutú-chignon-punte-rosa”, ma si pretende almeno di sapere che non c’è danza se non c’e classico! E si pretende che chi approda in una scuola di danza (seriamente certo, ma anche per gioco) sappia che per diventare “una ballerina” – finta o vera – di moderno, contemporaneo, Hip Hop o altro, non si può dimenticare di frequentare il corso di classico. Perché anche tra chi gioca a fare la ballerina, chi studia classico farà sempre la differenza.

La danza classica ha due possibilità: a) piace b) serve, chi rientra nella prima ipotesi è più fortunato, chi rientra nella seconda è ora che se ne faccia una ragione. Chissenefrega se non si vuol fare il saggio con tutú e diadema…preoccupiamoci di capire che qui non si parla di possibilità di scelta: vuoi salire a 2000 mt? Usa gli scarponi! Vuoi fare la ballerina (moderna o di qualsiasi altra “specie”)? Studia classico! Questo é quel che tutti devono sapere e ora vi svelerò il perché non si può imporre il classico nelle scuole minori (dicesi “scuola minore” una scuola di provincia che non fa accademia 😉 ) : perché la gente ha voglia di svagarsi, di accontentare i figli, percorre strade brevi e vi dirò: ne ha tutto il diritto. Ecco Ritmomisto non impone nulla…non a chi decide di fare danza come un bel gioco, perché ognuno di noi ha diritto di farlo. I bambini ancora di più. Impone però a chi dice di voler fare bene ciò che ama. Quindi, se ci siamo capiti date un occhio al nostro corso di classico (QUI)  e magari se amate il moderno provate a chiedere un “pacchetto” classico + moderno: per chi vuole studiare c’è sempre una soluzione! 

Per chi vuole sapere come si insegna classico da noi: con fermezza ma con gioia e soprattutto con la professionalità di chi ha danzato per davvero e di chi ha studiato una vita balletto, in una scuola in cui niente é lasciato al caso: quella cubana. Insegna classico Seydi R. Gutierrez, che oltre ad aver titoli ed esperienza, per un anno ha anche tenuto il corso di tecnica classica e storia della danza alle quinte del liceo coreutica di Trento.

Un classico: dare per scontato il concetto “tutu- chignon-punte-rosa”.. 😉 … A volte basta poco per rimodernizzarsi!

#lamanudixit

ballerinafeet1500-1024x439

Iscrizioni a noi! Ecco i moduli aggiornati

Iscrizioni o presicrzioni? Per accelerare stampate il MODULO ISCRIZIONE RITMOMISTO 2016_17  e compilatelo nella parte relativa ai dati e alle firme, lasciate invece la compilazione degli spazi relativi alle discipline alla segreteria.  La firma del modulo equivale alla piena accettazione del REGOLAMENTO RITMOMISTO 2016_17.

Per la richiesta del certificato medico di buona salute si ricorda la necessità di aver effettuato l’elettrocardiogramma e di presentare, per l’esenzione, il seguente MODULO RICHIESTA VISITA MEDICA 2016_2017 che va prima FIRMATO e TIMBRATO in segreteria all’atto dell’iscrizione definitiva. Nessun modulo verrà firmato o timbrato in caso di lezione di prova.

I moduli rimarranno sempre scaricabili dal FOOTER NERO in fondo al sito “Modulistica/Download”.

Lezioni di prova? Dal 26 settembre per una settimana. Effettuare comunque la prenotazione e la presicrizione nei giorni delle iscrizioni. 

Tutte le info su prezzi e orari sono da chidere alla segreteria telefonicamente al 3488521538 (dopo le ore 14) o via email info@ritmomisto.it  oppure presso la sede della segreteria in via Clementi n. 50 dal lunedì al giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30.