Spesso chi si avvicina ai nostri corsi di danza classica pone la fatidica domanda: “Ma in cosa consiste il metodo cubano”? Spiegare al telefono in pochi minuti la storia di molti anni e le caratteristiche speciali di questa corrente di insegnamento non è molto semplice, soprattuto se, come spesso accade, l’interlocutore non conosce nessun altro stile. Proviamo allora in questo articolo e con molta calma, a spiegarvi in cosa consiste e come ha avuto vita questo metodo attraverso il quale si è formata la nostra insegnante Seydi Rodriguez Gutierrez, cittadina italiana, ma di origine cubana (Camagüey).
Innanzitutto il termine corretto da utilizzare quando si parla del balletto di Cuba è “tradizione”. Tutto parte infatti dalla “Escuela Nacional de Ballet di Cuba”, una delle più prestigiose accademie di danza al mondo che occupa un posto di rilievo nel panorama della danza internazionale, soprattutto per aver formato danzatori di alto livello e indiscussa preparazione. La scuola è stata fondata nel 1931 ed ha fissato linee guida fondamentali nel balletto grazie all’influenza e al genio artistico di leggende della danza come Alicia Alonso, Fernando Alonso e Ramiro Guerra. Proprio con Fernando Alonso, e non solo, ha avuto il privilegio di studiare Seydi R. Gutierrez, che alla Escuela Nacional ha studiato e si è diplomata.
Se dovessimo utilizzare, per rapidità due definizioni internazionalmente riconosnciute per parlare della metodologia di insegnameno cubana potremmo dire che ciò che la contraddistingue sono l’ampiezza e la diversità della concezione estetica dei suoi docenti e coreografi e il rigore.
La massima espressione del metodo cubano si trova proprio, com’è naturale che sia, nel lavoro del Ballet Nacional de Cuba annesso alla scuola cubana dal 1950. Fin dall’inizio, la sua linea artistica ha rotto rispetto alla tradizione romantica e classica, incoraggiando il lavoro creativo di coreografi che hanno seguito una ricerca al contempo tradizionale e contemporanea. La creazione del Ballet Nacional de Vuba, fortemente voluta da Alicia Alonso, ha dato il via a lavori di montaggio di versioni complete di classici come Giselle, Il lago dei cigni e Coppélia, con opere del revival del Ballets Russes di Diaghilev come Petruschka o L’Apres – midi d’un faune e balletti creati da coreografi nazionali.
E’ con la Rivoluzione nel 1959 che prende il via una nuova fase per il balletto cubano. La scuola perde il suo carattere privato e diviene Scuola Nazionale d’Arte, con il fine ultimo di creare le fondamenta del sistema di insegnamento del balletto, ponendo l’accento sulle pratiche distintamente cubane. E’ da qui che l’insegnamento di balletto a Cuba si diffonde grazie al sostegno dato dallo Stato e all’impegno e alla determinazione della figura principale del Balletto cubano Alicia Alonso. Nuovo programma culturale, riorganizzazione e assunzione di un’identità più solida nonchè arricchimento del repertorio con la formazione di nuovi danzatori, coreografi, insegnanti. Insieme al miglioramento del repertorio tradizionale, ha favorito un innovativo fermento coreografico con opere che si collocano tra le più significative conquiste della coreografia contemporanea!
Sia la Escuela Nacional de Ballet che il Ballet Nacional de Cuba sono stati insigniti di Importanti riconoscimenti in tutto il mondo; i danzatori di scuola cubana sono tra i più premiati a livello internazionale in occasione di Festivals, Concorsi e da parte della critica riconosciuta.
La cosa più importante da sapere è che: la metodolgia dell’Escuela Cubana di Balletto è riconosciuta nella Legge n. 59/1997 dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (UNESCO) per lo sviluppo dell’educazione, della scienza e della cultura.
Seydi R. Gutierrez si fa protavoce di questa metodologia in Italia, in particolare presso la nostra scuola.
Ramona De Saa – Escuela Nacional
Fra qualche giorno pubblicheremo alcuni punti tratti da famose intervsite rivolte ad ALICIA ALONSO e a RAMONA DE SAÁ, per ora vi basti sapere che tra le tante caratteristiche le due icone del balletto di Cuba hanno sottolineato per definire “come si balla alla Escuela cubana de ballet” è cruciale questa:
“[…] i movimenti non sono spezzati, sono elastici, molto uniti l’uno all’altro. […] molta importanza viene data ai passi di collegamento e alla direzione del corpo, della testa, delle braccia. Alla ricerca di una forma di unità generale”
Per tutte le info sui nostri corsi di danza classica che si dividono in: (propedeutica non di genere) – elementare – pre-accademico 1,2 – accademico (1,2,3,4,5) e pre professionale , scrivere a info@ritmomisto.it oppure 3488521538.
Per tutte le specifiche tecniche e di livello sarete messi in conttato direttamente con l’insegnante.
Escuela Nacional Cuba – En Pointe