G.INS.E.N.G.: il laboratorio per neomamme e bebè

Dalla collaborazione con Liliana, esperta della Cooperativa AM.I.C.A, nasce G.INS.E.N.G “Ginnastica insieme e nuovi giochi“: un progetto che coinvolge le neomamme e i loro bebè. Il laboratorio, rivolto alle neomamme con bimbi in fascia di età 3-8 mesi, propone un contesto di educazione posturale per neomamme integrato con elementi tipici della psicomotricità; l’attività è stata ideata per corrispondere contemporaneamente sia alle esigenze delle neo-mamme – che necessitano, dopo il parto, di ritrovare forza e benessere psicofisico – sia a quelle dei bambini che nei primi mesi di vita hanno bisogno di vivere esperienze significative “a stretto contatto con la propria mamma”. Il laboratorio ha proposto un approccio sperimentale all’educazione posturale nel post-partum caratterizzato da un elemento innovativo: la presenza costante del bambino nell’esecuzione degli esercizi.
L’attività presenta tre importanti specificità:

1. tutti gli esercizi proposti sono stati selezionati e dove necessario modificati affinché la mamma li possa eseguire tenendo il proprio bambino in braccio o comunque accanto/vicino a sé; in parole estremamente semplici mamma e bambino fanno “ginnastica assieme”. Il bimbo aiuta la mamma nei movimenti, o meglio, li rende più difficoltosi, ma a tutto vantaggio del corpo materno, che può tornare ad essere vitale e tonico; infatti, da questo punto di vista, il bambino è un peso perfetto perché stimola la ricerca di sempre nuovi equilibri nello svolgimento di attività conosciute.

2. Tutti gli esercizi per la loro semplicità, possono essere tranquillamente ripetuti in ambiente quotidiano e in autonomia affinché l’attività possa, con maggiore facilità, diventare una buona prassi quotidiana e contribuire alla costruzioni di stili di vita attivi nelle neo-mamme.

3. La proposta del “fare ginnastica insieme” è legata, infine, ad un bisogno specifico dei bambini nei primissimi mesi di vita. Il bambino di pochi mesi attraversa una fase che viene definita “fusionale”: non si percepisce pertanto come persona a sé, ma come un tutt’uno con la madre. Per il bambino diventa quindi fondamentale il contatto fisico con il suo adulto di riferimento, contatto che attraverso costanti e ripetuti rimandi senso-percettivi, lo tranquillizza e gli crea sicurezza. Per questo l’attività condivisa acquista un valore aggiunto come momento di costruzione e crescita per la relazione genitoriale mamma-bambino.

Perché l’attività motoria nel post-partum?
La gravidanza, ed in particolare il parto, rappresentano nella vita di una donna un momento estremamente delicato, viste le numerose implicazioni emotive, psicologiche e fisiche che la caratterizzano. Il corpo e la fisicità delle neomamme subiscono, nei mesi precedenti e successivi il parto, notevoli cambiamenti Alcuni distretti corporei sono messi a dura prova, in particolar modo la zona pelvico-perineale, la schiena (soprattutto in zona lombare) e l’addome; queste zone subiscono uno stress davvero consistente a causa del sovraccarico e della sovra distensione a cui sono sottoposte. E’ questo il motivo per cui molte delle neomamme accusano algie lombosacrali e pelviche persistenti e indebolimento dei muscoli addominali.
Il post-partum deve pertanto diventare un momento importante di recupero fisico, oltre che psichico al fine di promuovere il completo benessere della donna. E’ necessario aiutare le neomamme a riprendere in mano il rapporto con il proprio corpo trasformato e tornare a prendersene cura, a coltivarlo, a coccolarlo…per essere una buona mamma continuando ad essere una donna che si piace e che piace.
Come è strutturato il laboratorio
Il laboratorio G.INS.E.N.G. propone un’attività di intensità medio-bassa che può essere iniziata già nei primi mesi successivi al parto; e flessibile, per adattarsi alle diverse esigenze femminili e materne. Ogni incontro ha una durata di due ore ciascuno ed è suddiviso in 5 momenti: un gioco iniziale di contatto con il bambino (che ripetuto ogni volta, diventa il rituale iniziale); la prima parte di attività motoria; un intervallo di gioco con il bambino; la seconda parte di attività motoria; un gioco finale di contatto con il bambino (rituale finale).
Rispetto all’attività motoria e all’educazione posturale, nel corso di ogni incontro ci si concentra su un distretto muscolare specifico. Viene spiegato perché e come si lavorerà su quei muscoli e sulle articolazioni connesse. Successivamente vengono proposti alcuni semplici esercizi facilmente ripetibili a casa; gli esercizi vengono provati assieme, evidenziandone i più comuni errori. Dal secondo incontro, vengono inseriti momenti di ripasso/ripetizione di ciò che è stato presentato nell’incontro precedente. Questa modalità di lavoro consente di acquisire un buon livello di consapevolezza nell’esecuzione per ripetere correttamente l’attività anche da sole a casa. Al termine di ogni incontro alle mamme vengono consegnate delle piccole schede riguardanti l’argomento trattato e con illustrati gli esercizi provati insieme e con dei consigli su come eseguirli permettendo alle mamme di ripetere l’esperienze anche a casa con i propri bambini.

La quota corso per le 8 ore ( 4 incontri da 2 ore) è di € 90,00 totali. Orario: 9:30/11:30. Date: 5/12/19/26 maggio. Il corso partirà con un minimo di 6 neomamme iscritte. Il corso inizierà il 5 maggio 2015 . Le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio. Per iscriversi telefonare al 3488521538 o info@ritmomisto.it

Comments are closed.