Le persone non vanno più a teatro. Falso
Le persone non vanno a vedere la danza a teatro. Falso.
Le persone non vanno a vedere la danza a teatro con i bambini. Falso.
La verità è che se non vengono educate a farlo non lo faranno mai. E se è vero che siamo una scuola, allora ci impegneremo a diffondere cultura. Questa volta lo facciamo a Natale, grazie all’impegno della maestra Lucrezia di danza classica, sede di Lavis che ha raccolto (udite udite) ben 80 adesioni per lo spettacolo “Lo Schiaccianoci” che si terrà all’Auditorium Santa Chiara di Trento il giorno 23 dicembre 2023. Onestamente non conosciamo modo migliore di attendere il Natale insieme che quello di vedere una versione così del mitico Schiaccianoci, il balletto natalizio per antonomasia.
Ecco cosa ci aspetta (sì perchè a teatro ci andremo anche noi con allievi e genitori!): sarà il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova a proporre lo spettacolo natalizio a Trento. Già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, ha manifestato l’intenzione di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm. Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.
Il Russian Classical Ballet è composto da un cast di stelle del balletto russo con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev. Basato sulla fiaba: “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, di E.T.A. Hoffmann.
Conoscete questo famoso e romantico balletto? Racconta la storia di una ragazza, Clara, che sogna un principe e che, in una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, salva lo Schiaccianoci dal pericolo. Clara infatti, superando le sue stesse paure, entra in battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo: lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare.
Una storia che attiva l’immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia.
La composizione di THE NUTCRACKER ha reso immortale il genio Pyotr Tchaikovsky, esaltandolo, in passaggi melodici come “Danza dello zucchero fatato” e “Il valzer dei fiori”. Questa produzione è irresistibile e rappresenta un momento imperdibile e indimenticabile di quella stagione. Uno spettacolo da vivere con la famiglia, ma soprattutto da non perdere!
E non è tutto! I corsi di danza classica di Lavis e Salorno stanno preparando una bella sorpresa natalizia: un pomeriggio di lezione aperte e uno spettacolo proprio ispirato all’originale e che avrà il titolo “Il nostro Schiaccianoci”. Verrà rappresentato il giorno 13 dicembre 2023 (Santa Lucia), alla sala Polifunzionale di San Michele all’Adige, con posti riservati ai soli familiari degli allievi.
Che dire.. tutti a teatro!