Allievi dei percorsi “gare”: sono avvantaggiati? Forse sì, forse no. Scopriamolo

Ritmomisto da anni ha dei corsi dedicati a una selezioni di giovani promesse che identifica come “percorsi gare” un po’ per semplificazione, un po’ per tradizione. Vediamo insieme cosa significa, a chi è rivolto e le curiosità che caratterizzano questo percorso.

MITO 1: I PRIVILEGIATI | Sfatiamo subito un mito: gli allievi dei percorsi gare non sono privilegiati, preferiti o avvantaggiati. Tutt’altro! Chi fa parte di questo tipo di percorso ha scelto consapevolmente di impegnarsi molto di più di chi segue un percorso amatoriale e non solo per numero di ore di studio, ma anche per le discipline complementari che devono seguire, per l’impossibilità di fare troppe assenze, per la presenza necessaria ad ogni evento in cui sono richiesti. Inoltre non sono i “preferiti” di nessuno: vedete più video o foto loro su Instagram o sui social? Legge dei grandi numeri: più ore, più eventi, più possibilità di essere ripreso nei video o nelle foto. Aggiungiamo anche che ovviamente più studio miglior tecnica e miglior presenza, quindi migliori soggetti per essere pubblicati online. Solo loro possono partecipare agli spettacoli? Non perchè preferiti, ma perchè gli spettacoli richiedono prove, preparazioni extra, impegno maggiore, che corrisponde al loro profilo.

MITO 2: GLI ESTERNI | Sfatiamo un secondo mito: solo chi è “nato” e cresciuto nella realtà Ritmomisto può prendere parte al gruppo gare. Falso, ci si può candidare anche se si ha studiato altrove. Chiaramente gli insegnanti valuteranno il livello di preparazione, ci sarà un colloquio con la famiglia per capire la possibilità di impegnarsi, un periodo di prova e così via… un modo per conoscersi un po’.

MITO 3: GLI ARRIVATI | Terzo e ultimo mito: i gruppi gare sono gruppi che non devono più studiare. Falsissimo! I gruppi gare hanno opportunità maggiori di studio e sono chiamati prima di tutto a fare quello: studiare per migliore.

ACCESSIBILITÁ | Quindi andando al sodo: chi può accedere a questi gruppi gare? Tutti. O meglio, tutti quelli che prima di tutto dimostrino (le parole non bastano) con i fatti, durante l’anno, di voler davvero impegnarsi nella danza, seguendo tutte le proposte della scuola: stage, lezioni extra, corsi di approfondimento,  eventi ecc… Naturalmente ci vuole anche consapevolezza: un minimo di predisposizione è necessaria, poi lo studio può fare il resto. Per questo un passaggio di “selezione” da parte dei nostri professionisti è doveroso così come è doveroso far prendere coscienza ai ragazzi e alle famiglie sul livello raggiunto e sulle qualità degli allievi in termini di danza.

CANDIDATURE SPONTANEE | Si può chiedere di far parte di un gruppo gare o bisogna aspettare di essere selezionati? Chiedere è sempre sintomo di voglia di fare, quindi sì si può. Rimane comunque poi a discrezione della direzione e degli insegnanti la decisione finale, che può essere, come spesso succede, solo un rimando a un momento di maggiore preparazione. Ad ogni modo, al di là delle richieste coraggiose e benvenute,  in line di massima il percorso gare è un percorso accessibile su invito o selezione. Cosa significa? Che durante l’anno accademico, nei corsi amatoriali gli insegnanti individuano degli allievi che per diverse caratteristiche, non solo per talento, sono buoni candidati per far parte dei gruppi gare.

I REQUISITI | Cosa conta per essere selezionato? Sicuramente cose ovvie come il talento, il fisico adeguato, ma non solo questo (nulla a che vedere con peso altezza e cose così, ovviamente! Ma piuttosto en dehors, collo del piede, flessibilità, e via dicendo… che sono sempre ottime caratteristiche per un danzatore). Ci vuole capacità di adattamento, responsabilità, voglia di imparare, dimostrazione di impegno, capacità di stare in gruppo, interesse e tante cose così.. Vi sembra poco? Non lo è. A volte ci sono ballerini molto dotati che semplicemente non hanno voglia di impegnarsi…terribile ma.. tant’è. Ecco loro non potrebbero far parte di un gruppo gare.

LE GARE | Ma queste fantomatiche gare cosa sono? Ritmomisto è un gruppo di danza sportiva e si rimette, per le danze accademiche, alla FIDS, unica federazione nazionale di danza riconosciuta dal CONI, proprio come calcio, atletica ecc ecc.. Ora: la danza non è sport e bla bla, tutti d’accordo, ma lasciamo questo argomento per un’altra volta. Ritmomisto USA le gare come metodo formativo e performativo. Letto bene: “usa”. Spietato ma è così. Le gare ci servono per crescere, misurarci con gli altri, condividere emozioni e imparare a gestirle e via dicendo. Se poi vinciamo o otteniamo risultati la gioia si somma al resto. Ma lo scopo primario non è vincere è imparare, studiare, performare. I corsi amatoriali attendono praticamente tutto l’anno per poter performare ciò che hanno imparato grazie al saggio, i gruppi gare hanno l’opportunità di mettersi in gioco prima e più volte.

Alla fine la danza è un’arte performativa. E così sia allora! 

I COSTI | Frequentare il gruppo gare ha dei costi diversi rispetto ai corsi amatoriali? I costi sono maggiori: più ore di formazione, insegnanti di alto livello, ore complementari, workshop mensili, trasferte e via dicendo costano. Ritmomisto si impegna sempre ad investire in questi progetti  I lati positivi: tutto quello che abbiamo già detto sopra in merito al senso del progetto, i numeri contenuti (anche gruppi da 4 o 5 allievi), il programma più vasto e dettagliato e inoltre Ritmomisto è ente erogatore di buoni di servizio FSE che permettono alle mamme dei ragazzi dai 6 ai 14 anni (14 anni e 364 giorni per essere precisi) oppure fino ai 18 se titolari di certificazione BES (bisogni educativi specifici) o l.104 di avere un contributo sul costo orario delle attività. E poi ci sono borse di studio,  incentivi e tante altre possibilità.

LE DISCIPLINE | A Ritmomisto le discipline che includono i gruppi gara sono le danze accademiche con CONTEMPORANEO e CLASSICO, le street con HIP HOP e BREAKING e inoltre tutto il comparto delle danze latino americane, alle quali dobbiamo però dedicare una sezione apposita in quanto il percorso che Ritmomisto ha scelto di intraprendere per quel settore si snoda tra un’importante affiliazione con il TEAM DIABLO di Molinella e la creazione del LATIN DANCE LYCEUM. 

SOLI E DUO | Si deve per forza ballare da soli o in duo nelle gare? No, è una scelta. Nei gruppi gare vengono garantite le coreografie corali, di gruppo appunto, mentre gli assoli e i passi a duo si fanno su richiesta, con lezioni private.

Alcune cose pratiche da sapere: i gruppi gare partono dagli 8 anni di età e vanno avanti finché si può.. diciamo over 18 e oltre, esiste un calendario gare che, a seconda della velocità organizzativa della FIDS, viene comunicato prima possibile, si fanno riunioni periodiche con i genitori, a volte anche online e insomma… ci si tiene ben informati.

Per tutte le info: info@ritmomisto.it | 348 8521538 (Manuela | Direttrice generale)

 

Comments are closed.