Domani, sabato 29 maggio l’Anfiteatro del parco urbano di Lavis ospiterà i due saggi di danza dell’ASD GDS Ritmomisto e lo farà nel pieno rispetto dei protocolli Covid19. Come? Nonostante il numero elevato di allievi che parteciperanno, la direzione ha trovato il sistema di regalare questa gioia ai suoi allievi, decidendo non solo di dividere in due gli spettacoli, ma anche di non avere il pubblico, nonostante le nuove norme lo permettano. Si potrà infatti vedere comodamente da casa tutta la diretta, grazie allo streaming professionale curato da LAST TV di Massimiliano Beltrami, che da tempo si occupa di streaming di danza sportiva. Tutti quelli che vorranno partecipare virtualmente agli spettacoli non dovranno fare altro che connettersi al sito www.lasttv.it, cercare il logo Ritmomisto, cliccarci sopra e attendere l’avvio della diretta.
Alle ore 16 prenderà il via lo spettacolo “Ballet Essay” dedicato esclusivamente alla danza classica e a cui parteciperanno i quasi cento allievi di Alice Bacca (metodo ISTD), Seydi Rodriguez (gare e metodo cubano), Ilenia Zambaldi (giocodanza). Questa prima parte durerà un’ora e avrà come tema i grandi balletti tradizionali: dal “Lo Schiacchianoci” a “Il lago dei cigni”, un vero viaggio nella storia del balletto, grazie agli sforzi e al lavoro di piccoli e grandi allievi della scuola.
Alle ore 20 sarà la volta di “We Are”, il saggio che prevede l’esibizione di tutte le discipline diverse dalla danza classica: modern contemporary, hip hop, dancehall, breaking, latino-americano, cheerleading, pole dance. Due ore di musica, danza, sorrisi ed emozione che sanno di riscatto: “we are alive”, “we are because we can dance”. Siamo vivi, siamo perché possiamo danzare. Questo il messaggio intrinseco dello spettacolo che arriva come un arcobaleno alla fine di un lungo e faticoso periodo di incertezze in cui, per fortuna, Ritmomisto forte del suo marchio Family in Trentino e del fatto di essere realmente un’associazione sportiva che pratica agonismo, ha potuto regalare serenità ai suoi tesserati. Sarà la prima volta che lo staff e gli allievi non mettono in piedi un saggio “a tema”, ma la fortuna di poter calcare le scene ed emozionarsi “sul palco” ancora una volta si è rivelata sufficiente e motivo di grande gioia da parte di tutti.
La stagione di Ritmomisto continuerà poi fino al 12 giugno con tutti gli allievi amatoriali e fino alla fine di luglio, in attesa dei campionati italiani di categoria FIDS con la squadra agonistica, oltre che con i centri estivi e i corsi intensivi estivi.