Progetto pre-agonismo e agonismo danze latino-americane

Essendo le danze latino americane un mondo ancora non troppo conosciuto nell’ambiente della danza abbiamo piacere di spiegare in cosa consiste il nostro progetto che per la stagione 2020-21 è del tutto rinnovato! Nuovi trainers, nuovi stimoli, nuova sala.

Il progetto latini è aperto a tutti: principianti e  già esperti, singoli, coppie e gruppi. Per tutti quelli che sono all’inizio ci sono vari corsi amatoriali SYNCHRO LATIN (in gruppo senza necessità di un/una partner sia adulti che bambini e ragazzi) oppure LATINO DI COPPIA BASE (necessità di un partner). Dal synchro latin può nascere anche il DUO SYNCHRO o il LATIN SHOW.  

Obiettivi del progetto – Crescere atleti di qualità dal punto di vista tecnico e agonistico, in un ambiente professionale, sereno ed educativo. Con uno sguardo verso le opportunità future di formazione e di lavoro, anche esterne, a seconda delle varie esigenze e caratteristiche, in linea con le azioni che stiamo muovendo per tutti gli altri comparti dell’associazione (danza moderna, classica, brakdance, ecc…)

Novità

  • due istruttori/trainers maschio e femmine (Mirco e Silvia, coppia di atleti) presenti contemporaneamente, di cui una laureanda in scienze motorie in grado di dedicare attenzione alla fisiologia e all’anatomia del movimento, anche in accordo con i preparatori atletici e al resto del team Ritmomisto
  • una sala dedicata ad uso esclusivo delle danze latine, dalle corrette dimensioni per gli allenamenti e le lezioni. A Lavis.
  • presenza di un Maestro/professionista esterno una volta al mese con stage compreso nella quota annuale e possibilità di lezioni privata su richiesta, calendario concordato a inizio anno sportivo. Il Maestro avrà info aggiornate dagli istruttori e dalla Direzione per dare continuità e senso alle lezioni
  • presenza di una coppia di atleti internazionali noti o professionisti noti una volta ogni tre mesi (circa, in base al calendario gare che redigeremo) con stage compreso nella quota annuale e lezioni private su richiesta, calendario concordato a inizio anno sportivo

Impostazione lavoro

  • Tre allenamenti guidati da 90’ in tardo pomeriggio (con fine entro le 20) su tre giorni (mercoledì – giovedì – venerdì) dedicati alle coppie con la presenza degli istruttori (divisi fra tecnica e performance).
  • Un allenamento guidato di 60’ dedicato esclusivamente al synchro latin, oltre a quelli per le coppie. Nel caso in cui si presentasse l’esigenza di aumentare gli allenamenti si considererà questa opportunità.
  • Allenamenti liberi su prenotazione (per un discorso di logistica: apertura chiusura della sala ecc.. e di supervisione dei minorenni, necessario per l’assicurazione e per i protocolli)
  • Almeno una lezione privata settimanale garantita con i trainers su prenotazione mercoledì giovedì venerdì prima o dopo allenamento in quanto gli orari a disposizione saranno doppi avendo due istruttori (Es: 2 coppie alle 15 , 2 coppie alle 16 e cosi via..)  – le lezioni private saranno calcolate come costo extra per chi ha sottoscritto la quota base oppure incluse nella quota definita “all inclusive”
  • Una volta al mese con il Maestro/professionista che proporrà stage di 90’ compreso nella quota “base” e le tradizionali lezioni private di 45’ su prenotazione a pagamento, non obbligatorie, ma consigliate.
  • Una volta ogni tre mesi: presenza di coppia o atleta professionista di fama internazionale con stage di 90’ compreso nella quota “base” + lezioni private su prenotazione e previo consiglio della direzione, non obbligatorie.
  • preparazione atletica il lunedì e/o il martedì se opzionata
  • danza classica se opzionata
  • 1 appuntamento collettivo con la nutrizionista, a inizio stagione / 1 o più appuntamenti con la psicologa sportiva a inizio e metà stagione compresi nella quota

Quote

Dal 1 settembre 2020 saranno disponibili pubblicamente le nuove  quote (in quanto ente erogatore di buoni di servizio FSE, Ritmomisto deve procedere prima al deposito delle tariffe presso la PAT e all’autorizzazione delle stesse).

Anticipiamo che NON ci saranno aumenti delle tariffe né del costo delle lezioni private rispetto al 2019/20 e che ci saranno le seguenti possibilità:

  • quota base: non comprende lezione privata settimanale, comprende allenamenti guidati e tutto quanto specificato nell’”impostazione del lavoro” di cui sopra
  • quota all inclusive: comprensiva della lezione privata settimanale oltre che di tutta l’impostazione dl lavoro di cui sopra
  • quota personalizzata: per chi fa più discipline
  • buono di servizio con il risparmio di oltre il 40% sulle quote. Ne ha diritto la mamma lavoratrice di ragazzi sotto i 14 anni.
  • Sconto fratelli 20%

Precisazioni

  • Gli atleti verranno tesserati all’ASD GDS Ritmomisto (QUI info su preiscrizioni), capofila del progetto. Senza obblighi o interesse verso alcuna altra società. Necessariamente saranno tesserati, per poter competere, alla FIDS – Federazione Italiana di danza sportiva della quale assimiliamo regolamenti e linee guida.
  • La quota del tesseramento FIDS è a carico dell’atleta e definita dalla FIDS stessa a seconda della classe.
  • Il calendario gare verrà redatto secondo il calendario gare proposto dalla FIDS. In questo momento bloccato dall’emergenza Covid19.

Ridefinizione dei ruoli

  • Direzione e amministrazione – Presidente e direttore tecnico insieme al direttivo dell’associazione hanno la responsabilità su locali, atleti e istruttori e devono essere informati di anomalie, problemi e richieste. L’amministrazione si occupa di quote, tariffe, burocrazie varie (iscrizioni alle gare, ecc..) in concerto con la Direzione. La direzione tecnica decide insieme agli istruttori le politiche interne e le linee da seguire per gli atleti.
  • Istruttore/trainer – allena tecnicamente e fisicamente gli atleti, prepara coreografie, impartisce nozioni, educa al rispetto delle regole e al rispetto in generale, conosce i programmi e decide in accordo con la direzione e con gli altri membri del team il percorso degli atleti, singoli e in coppia. É in continuo coordinamento con il Maestro, direzione e lo staff. Si interfaccia con i genitori per quanto necessario. Continua a formarsi.
  • Maestro professionista  – definisce la linea tecnica e lo stile da seguire, controlla lo stato di preparazione degli atleti, si coordina con gli istruttori dando loro direttive e informazioni utili al miglioramento degli atleti. Per costi ed efficacia non è sempre presente, non intrattiene rapporti diretti con gli atleti e le famiglie, salvo su richiesta, ma è in continuo contatto con Direzione e Istruttori.
  • Maestro professionista ospite – viene chiamato ad are nuove informazioni, in accordo con Maestro, Direzione e istruttori, nuovi stimoli, nuove idee agli atleti. Porta un’esperienza personale e accresce il bagaglio tecnico e culturale degli atleti.
  • Preparatore atletico – segue la preparazione atletica e lo stato di salute psico-fisica di tutta la squadra in coordinamento con lo staff, gli istruttori e la direzione. Ha la facoltà e dovere di segnalare alla direzione disfunzioni, problemi e necessità di approfondimento o problematiche fisiche da riportare alle famiglie. Si coordina con il fisioterapista e con i professionisti che vengono chiamati in causa dalla Direzione
  • Fisioterapista – professionista di fiducia che viene interpellato dalla Direzione su sollecitazione degli istruttori o del preparatore atletico e previa comunicazione alle famiglie degli atleti se minorenni
  • Professionisti della medicina nutrizionisti, psicologi e altre figure necessarie al benessere psicofisico degli atleti che vengono chiamati in convenzione dalla Direzione qualora, previa informazione alle famiglie se si tratta di atleti minorenni, ci sia la necessità di un loro intervento
  • Squadra: team di atleti che condivide la passione per la danza sportiva, impegni e progetti in pieno fair play. Viene coordinata dalla Direzione tecnico – artistica e  ne fanno parte a pieno titolo tutti gli istruttori e i maestri (Se interni)

Comments are closed.