Più ore, più studio, più opportunità! Il programma pre-professionale intensivo

La parola “professionale” è tabù nella danza? Naaa.. se puoi dirla è meglio dirla, per non essere scambiato per ciò che non sei o per uno dei tanti. Vuoi fare delle danza una professione? (Tra le tante che essa prevede, si intende). Allora meglio studiare bene e tanto, prima.
Noi non useremo la parola “professionale”, ma esattamente “pre-professinale intensivo” per spiegarvi cosa sono i nostri programmi pensati per determinate categorie di persone, indipendentemente dall’età. Non useremo professionale semplicemente perchè l’intento è quello di dare gli strumenti necessari per creare le basi per un approccio a quelle che si invece sono scuole e centri professionali noti e certificati (…ahi che utilizzo smodato della parola “accademia” ultimamente, non trovate?). Vi facciamo l’esempio dell’Opus Ballet, centro coreografico internazionale ma potremmo citarvi il DIF di Roma piuttosto che le varie Accademie nazionali. Lungi da noi da paragonarci a questi nomi della danza, ma come ci si arriva lì? Avendo determinate caratteristiche, è certo, ma, lo abbiamo già detto, soprattutto studiando! Studiando tanto e bene!

© MoniQue foto- di Monica Condini 2016 RITMO MISTO

© MoniQue foto- di Monica Condini 2016
RITMOMISTO

Chi si può affacciare a un percorso come il nostro pre-pro intensivo? Indipendentemente dall’età (rimangono esclusi gli allievi in fase propedeutica):

  1. allievi interni o esterni che hanno già esperienza nella danza (di vario genere)
  2. allievi interni o esterni con predisposizione fisica / di apprendimento
  3. allievi interni che hanno dimostrato o dimostrano talento e volontà durante i corsi
© MoniQue foto- di Monica Condini 2016 RITMO MISTO

© MoniQue foto- di Monica Condini 2016
RITMO MISTO

Per quali discipline è previsto il programma?
Danza classica (Seydi R. Gutierrez), danza moderna
e contemporanea (CarlottaNardi), hip hop (Sergio Reolon), balli di coppia (Manuela Zennaro, Barbara Failo).

Come si accede al programma?
Per gli allievi interni: i professionisti Ritmomisto dei vari dipartimenti esaminano con cura i candidati sia in maniera autonoma durante le lezioni e le prove (quindi proponendo ad alcuni allievi già iscritti ad altri corsi e meritevoli, il percorso) oppure gli interessati possono chiedere di poter essere ammessi a questo tipo di programma, sottoponendosi a una valutazione ed eventualmente a un programma specifico di recupero/ miglioramento.
Per gli esterni: viene fatta richiesta in segreteria di inserimento nel programma. I professionisti valutano le caratteristiche del candidato secondo i punti di cui sopra (esperienza, talento, predisposizione) e poi si viene inseriti nel programma adatto.
Qual è il punto forte di questo programma?
Il monte ore (da un minimo di 6 a settimana) e l’articolazione specifica delle discipline impartite. Gli stage, workshop, laboratori con professionisti esterni. Per alcune discipline si parla di 7 ore a settimana in cui si spazia dal classico al moderno senza dimenticare la preparazione atletica e nutrizionale. Un esempio di programma pre-pro intensivo di MODERN? 3 ore di disciplina con Carlotta Nardi, 1 ora e mezzo a settimana più due oreal mese di danza classica preparatoria con Seydi R. Gutierrez, 2 ore di preparazione atletica specifica con Paulo H. Cruz e nozioni di corretta alimentazione. A questo si aggiunga un incontro al mese con uno dei nostri professionisti interni a rotazione che, in forma di workshop, renderà la preparazione dei partecipanti più vasta e flessibile. Workshop, stage e laboratori con professionisti di spicco del settore, un esempio per tutti Rosanna Brocanello OpusBallet (programma O-pLus). La possibilità di prendere parte a rassegne, concorsi, spettacoli.
Altro esempio per il pre-pro intensivo di HIP HOP? 6,5/  7 ore di disciplina a settimana con Sergio Reolon, 2 ore di preparazione atletica specifica con Paulo H. Cruz e nozioni di corretta alimentazione. A questo si aggiunga un incontro al mese con uno dei nostri professionisti interni a rotazione che, in forma di workshop, renderà la preparazione dei partecipanti più vasta e flessibile. Workshop, stage e laboratori con professionisti di spicco del settore. La possibilità di prendere parte a rassegne, concorsi, spettacoli.

© MoniQue foto- di Monica Condini 2016 RITMO MISTO

© MoniQue foto- di Monica Condini 2016
RITMO MISTO

Esiste la possibilità di studiare un programma ad hoc per le singole esigenze?
Sì, nel limite dei costi e delle disponibilità di orario dei singoli allievi. L’inte
nto è quello di creare una situazione di miglioramento e approfondimento adatta alle caratteristiche di chi partecipa a questi programmi.
Come si richiede l’inserimento e le specifiche informazioni? Attraverso la segreteria 3488521538 / info@ritmomisto.it – giorni di segreteria 1 settembre – 1 ottobre LUNEDI e GIOVEDÌ dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Una cosa importante da ricordare: “La forza di volontà è un muscolo da allenare”. Se pensate di non avere forza di volontà da allenare allora dimenticate quello che avete letto sopra e continuate in maniera serena e divertita a danzare per il solo piacere di farlo, anche quella è una cosa meravigliosa e necessaria, ma questi programmi richiedeono un intenso studio e un’intensa dedizione.

DSC_0789
BASTA UN’OCCASIONE PER INFINITE POSSIBILITÁ

Comments are closed.